-->

Storia in serie #0

Un nuovo topic, ossia un nuovo argomento, per il blog italiano sul webeseriale. 
Abbiamo iniziato a chiacchierare a proposito delle webserie e cercato di dare una definizione del fenomeno.
Ora iniziamo a scrivere la storia delle webserie. Molti pensano si tratti di un fenomeno esploso in questi anni, ma in realtà
il webseriale ha una lunga storia alle spalle.
Anche se, forse, parlare di storia è un'esagerazione perché il World Wide Web è poco più che ventenne, quindi un fenomeno come quello webseriale, totalmente dipendente dal Web, non può avere più di vent'anni.
E, inoltre, se sono storiche le webserie, beh, sono storica anche io!
Tuttavia, a dispetto di quanto si creda, le webserie sono già maggiorenni e diciotto anni sono un'età notevole per un fenomeno di questo tipo.
Ma qual è stata la prima webserie della storia? La prima in assoluto, l'apripista, quella che ha dato il "la" al fenomeno?
Quando facevo questa domanda nelle mie interviste per la tesi, nessuno sapeva darmi risposta. Perché? Semplicemente perché la maggioranza crede che si tratti di un fenomeno recente. In realtà, negli ultimi anni, si è semplicemente verificata quella che ho definito una "corsa alle webserie", ossia un boom del fenomeno.
Le webserie, però, vedono la luce agli albori del World Wide Web, nei primi anni Novanta. L'avreste mai detto?
Tutto ha avuto inizio quando il Web era ancora in fasce, quando in pochi avevano un computer a casa ed erano ancora meno quelli che avevano una connessione Internet. Web, Rete e Internet erano parole conosciute da una piccola percentuale, sostanzialmente da chi con il computer doveva lavorare. Le webserie nascono in quelli che possono essere definiti i secoli bui della Rete, in un mondo senza Facebook, Twitter, nè YouTube e con una velocità di connessione di soli 33.6 kbps.

La versione inglese di Wikipedia riporta come prima webserie The Spot, così ho iniziato le ricerche, trovando questo video su YouTube

e questo blog
Il contenuto di questo stesso blog mi è stato riportato come risposta alla fantomatica domanda "Qual è la prima webserie della storia?" da Jean Michael Albert, fondatore del Marseille Web Festival, che mi aveva scritto "Zakarin is for me the first".

Quindi, in principio fu The Spot, ma i dettagli ve li racconto un'altra volta.


(pubblicato lunedì, 15 aprile 2013)


Chiara Bressa,

Prossimamente: 

Storia in serie #1: In principio fu The Spot

Post precedenti: